- 09-01-2026: Buoni pasto, la disciplina normativa e fiscale
- 09-01-2026: Contratti finanziari a distanza: pubblicato il decreto attuativo
- 09-01-2026: CCNL Amministratori di condominio - Accordo di rinnovo del 12/12/2025
- 09-01-2026: Amministratori condominio. Rinnovo Ccnl
- 09-01-2026: Previdenza complementare e Tfr: quali prospettive dopo la legge di bilancio 2026?
- 09-01-2026: Legge di Bilancio 2026: pensioni e scivoli pensionistici
- 09-01-2026: Decreto Transizione 5.0: ok del Senato, novità su aree idonee e autoconsumo
- 09-01-2026: Accesso ai dati bancari e controlli fiscali: la CEDU censura l'Italia
- 09-01-2026: Credito d’imposta design, regime forfetario e buoni pasto tra le misure della LdB 2026
- 09-01-2026: Catasto, dismissione dell’applicativo “Voltura 2.0 – Telematica
- 09-01-2026: Liquidazione Iva in caso di omessa dichiarazione
- 09-01-2026: Edilizia residenziale pubblica: illegittimo il punteggio per residenza storica
- 09-01-2026: Titolarità effettiva: ufficiali le nuove regole di accesso ai dati
- 09-01-2026: Bonus pubblicità 2025: al via la fase delle dichiarazioni sostitutive
Michele Siliato
Esperto in diritto del lavoro, relazioni sindacali, contrattualistica e contenzioso amministrativo e del lavoro. Esercita la professione di Consulente del Lavoro in Messina e Roma, assistendo PMI e prestando consulenza per gruppi societari.
Collabora con l'editore Edotto per la redazione di approfondimenti e prontuari in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contenzioso, e con noti centri studi del settore per la pubblicazione di articoli in materia giuslavoristica.
Relatore in convegni per professionisti ed aziende sulle principali tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.
Diminuisce il cuneo fiscale, ma l'onere per i datori di lavoro non cambia
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 29 del 5 febbraio) del Decreto Legge 5 febbraio 2020, n. 3, viene data attuazione alla riduzione del carico fiscale sulle persone fisiche, prevista dalla Legge di Bilancio per l'anno 2020.
Caso "Foodora", sì alla collaborazione coordinata e continuativa, ma con le tutele del lavoro subordinato
Nel luglio del 2017, un gruppo di lavoratori con mansioni di fattorini in forza di contratti di collaborazione coordinata e continuativa (c.d. riders) chiedevano al Tribunale di Torino il riconoscimento della natura subordinata del rapporto di lavoro.
Sistemi di rilevazione delle presenze e condizioni di legittimità
Il controllo e la rilevazione delle presenze rientrano appieno nei poteri organizzativi che la legge conferisce al datore di lavoro. Le nuove tecnologie e l'ascesa di dispositivi elettronici capaci di raccogliere ed eventualmente trattare i dati del personale, anche col sol fine di rilevarne le...
Prospetto informativo disabili, invio in scadenza al 31 gennaio
Entro il 31 gennaio di ogni anno imprese e professionisti, soggetti agli obblighi in materia di collocamento mirato, devono inviare telematicamente il prospetto informativo disabili previsto dall'art. 9, comma 6, Legge 12 marzo 1999, n. 68, e ss. modifiche.
Autoliquidazione 2019/2020: le istruzioni operative del 13 gennaio 2020
Con le istruzioni operative del 13 gennaio 2020, l'INAIL fornisce i primi chiarimenti relativi all'autoliquidazione 2019/2020, ponendo particolare attenzione alle riduzioni contributive ed alle modalità di adempimento dei datori di lavoro.