- 26-08-2025: Contributi di vigilanza 2025/2026 per società cooperative in scadenza
- 26-08-2025: CCNL Enti di sviluppo industriale. Errata corrige
- 26-08-2025: Quote retributive pensioni CPDEL, CPS, CPI, CPUG: cosa c'è da sapere
- 26-08-2025: Istanza di adesione: impugnazione sospesa anche senza comparizione
- 26-08-2025: Scissione con scorporo e neutralità fiscale: condizioni
- 26-08-2025: ATP in materia di previdenza e assistenza: novità D.L. 117/2025
- 26-08-2025: Consob, nuovi obblighi informativi per i fornitori di crowdfunding
- 26-08-2025: Contratto di locazione a cedolare secca con clausola penale

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Scissione con scorporo anche a favore di beneficiaria già esistente
Massima della Commissione Società del Consiglio Notarile di Milano sul nuovo istituto della scissione mediante scorporo: operazione legittima anche a favore di beneficiarie preesistenti. Disciplina applicabile.
Tutela restitutoria per il socio illegittimamente escluso dalla cooperativa
La Cassazione sulle conseguenze dell'illegittima esclusione del socio di cooperativa: tutela "restitutoria" in caso di impugnazione dell'unico atto di esclusione e di licenziamento, con ripristino sia del rapporto associativo sia di quello di lavoro.
Sicurezza sul lavoro: membri del Consiglio di amministrazione responsabili?
Attribuire la qualifica di datore a tutti i membri del Cda costituisce un'indebita estensione della definizione di "datore di lavoro". Annullata, dalla Cassazione, la condanna penale di due consiglieri per violazione delle norme sulla sicurezza.
Magistrati onorari, chi beneficia dell'indennità una tantum?
Il ministero della Giustizia sull'indennità spettante ai magistrati onorari del contingente ad esaurimento non confermati: non liquidabile ai giudici dimessisi e/o dispensati prima dell'introduzione della procedura di “conferma”. Tutti i chiarimenti.
Brevetto contraffatto, risarcimento sulla base delle royalties perdute
Corte di cassazione: sì alla risarcibilità del danno da perdita di valore del brevetto contraffatto, ristoro commisurabile alla diminuita redditività, calcolata sulla base dell'ammontare delle royalties non percepite per effetto dell'illecito posto in essere.