- 09-04-2025: Confisca per equivalente. SU: no a solidarietà passiva tra concorrenti
- 09-04-2025: Bando Isi 2024: dal 14 aprile via alle domande
- 09-04-2025: Lavoratori domestici: in scadenza il versamento del primo trimestre 2025
- 09-04-2025: Affitti con canone ridotto: applicazione della cedolare secca
- 09-04-2025: ISA 2025: nuovi indici per il periodo d’imposta 2024 con aggiornamento Ateco
- 09-04-2025: Nuovi codici ATECO 2025: istruzioni dall’Agenzia
- 09-04-2025: Magistratura onoraria: la riforma ottiene il sì definitivo, è legge
- 09-04-2025: Trasporto su strada: più controlli e infrazioni

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Data Governance Act: decreto attuativo in Gazzetta Ufficiale
Pubblicato il Decreto legislativo che allinea l'Italia alla strategia europea per la gestione dei dati, promuovendo la condivisione responsabile e sicura dei dati pubblici e privati: attuato il Data Governance Act (DGA). Aspre sanzioni in caso di violazioni.
Accordo di riduzione della retribuzione nullo senza sede protetta
L'accordo di riduzione della retribuzione è nullo se non formalizzato in sede protetta, come previsto dall’art. 2103 c.c. La Corte di Cassazione conferma il principio di irriducibilità della retribuzione.
Professionista incaricato delle relazioni per il concordato: credito prededucibile
Il credito del professionista che ha svolto attività per il concordato preventivo è prededucibile nel fallimento successivo che derivi dalla stessa crisi che ha originato la domanda di concordato. Lo ha puntualizzato la Corte di cassazione.
Accordo da separazione giudiziale revocabile anche con sentenza definitiva
L'accordo di trasferimento immobiliare intervenuto in sede di separazione giudiziale può essere oggetto di azione revocatoria se lede i diritti di terzi creditori, anche dopo la sentenza definitiva che lo ha ratificato. Le conclusioni della Cassazione.
Segreto professionale non opponibile se il commercialista è indagato
Il segreto professionale è opponibile solo se il professionista è chiamato come testimone, non se indagato o imputato: confermata, dalla Cassazione, la legittimità del sequestro probatorio effettuato nello studio di un commercialista, indagato, insieme al cliente, per reati tributari.