redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Sciopero occulto nei servizi pubblici essenziali: sindacati sanzionati

Nel contesto dei servizi pubblici essenziali, l'astensione collettiva dal lavoro camuffata da malattia è qualificabile come sciopero occulto: sanzioni ai sindacati confermate dalla Corte di cassazione.


Ok al rimborso Iva se l'immobile di terzi è strumentale

Sezioni Unite: sì al rimborso dell'IVA in favore dell'imprenditore o del professionista per i lavori di ristrutturazione di immobili di terzi, detenuti in virtù di un diritto personale di godimento, purché sia presente un nesso di strumentalità tra i beni e l'attività svolta.


Mantenimento e assegno. Sezioni Unite: sì alla sospensione feriale

Sezioni Unite: la disciplina sulla sospensione dei termini processuali nel periodo feriale resta applicabile alle cause in cui si discuta di mantenimento o di assegno divorzile, a meno che non vi sia una chiara dimostrazione di urgenza.


Formazione obbligatoria: partecipazione ai corsi anche in orario straordinario

Formazione in materia di sicurezza: il datore di lavoro può chiedere ai lavoratori di seguire corsi di formazione anche in orario di lavoro straordinario. Sì all'aspettativa non retribuita se il dipendente si rifiuta. Così la Cassazione.


Caparra penitenziale: quando si applica il registro al 3%?

Sentenza della Cassazione in tema di caparra penitenziale e corretta applicazione dell'imposta di registro: aliquota al 3% solo quando il diritto di recesso viene esercitato.