redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Revisione tariffe INAIL, pubblicati i decreti interministeriali

Arrivano in zona cesarini le nuove modalità di calcolo dei premi assicurativi alla luce della revisione delle tariffe INAIL operata quest’anno. 


Reddito di Cittadinanza, bloccato temporaneamente l’invio delle domande online

È stato sospeso temporaneamente il servizio d’invio telematico delle domande per richiedere il Reddito di Cittadinanza (RdC). Lo stop è dovuto a causa dell’aggiornamento dei modelli di domanda con le ultime novità normative. 


Decretone, legge pubblicata in Gazzetta Ufficiale

Il 29 marzo 2019 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la L. n. 26/2019, di conversione, con modificazioni, al D.L. n. 4/2019 (c.d. “Decretone”), recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni. 


Assenza alla visita di controllo, online la valutazione medico-legale

Più trasparenza sull’assenza alla visita medica di controllo. Il datore di lavoro, infatti, può ora consultare gli esiti delle visite mediche di controllo svolte su richiesta datoriale direttamente online. 


Comunicazione di licenziamento viziata, impugnazione obbligatoria

Il lavoratore deve necessariamente impugnare il licenziamento per giustificato motivo oggettivo, anche quando la comunicazione è viziata da un difetto procedurale.