redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


INL sui contratti certificati falsi

Nuove indicazioni per il personale ispettivo in caso di dubbi in ordine all’autenticità dei contratti certificati ai sensi degli artt. 75 e ss. de D.Lgs. n. 276/2003.


Terzo settore, prevale il codice civile in materia di direzione e controllo

Ai fini della direzione, del coordinamento e del controllo degli ETS (Enti del Terzo Settore), devono ritenersi applicabili gli artt. 2359 e 2497 del cod. civ. previo adattamento in relazione alla natura non societaria degli enti.


Dichiarazione RED 2019, termine prorogato a causa del Coronavirus

Tenuto conto della situazione di emergenza sanitaria in atto sul territorio nazionale per la diffusione del Coronavirus (cd. “COVID-19”), i termini di conclusione delle dichiarazioni reddituali (Modelli RED – “Campagna ordinaria 2019” e “Solleciti 2018”) sono prorogati al 31 marzo 2020.


CIGS per Coronavirus, la contribuzione addizionale va versata

Come noto, con il D.L. n. 9/2020, entrato in vigore dal 2 marzo 2020, il governo ha adottato misure d’urgenza in materia di ammortizzatori sociali in favore dei comuni della cd. "zona rossa".


Premi INAIL, riduzione aumentata al 15,29% per il 2020

Aumenta la riduzione dei premi e contributi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali di cui all’art. 1, co. 128 della L. n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014).