redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Decreto Cura Italia, la posizione di Confprofessioni

All’alba delle misure straordinarie approvate nel cd. “Decreto Cura Italia”, il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, ha commentato positivamente lo sforzo del governo.


Dl Cura Italia, CIGD ai dipendenti di tutta Italia

Lunedì 16 marzo 2020, il Consiglio dei ministri ha approvato il cd. “Dl Cura Italia” che introduce misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Coronavirus. 


Protocollo anti COVID-19, adempimenti obbligatori per le aziende

Il 14 marzo 2020 è stato firmato il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”. 


Decreto Coronavirus, congedo o voucher baby sitter

Misure ad hoc per i genitori lavoratori dipendenti, i lavoratori iscritti alla Gestione separata INPS e gli autonomi. Secondo la prima bozza del cd. “Decreto Coronavirus”, il governo prevede uno specifico congedo, pari al 50% della retribuzione.


Pari opportunità, prorogato il termine per il rapporto biennale

Per il biennio 2018-2019, il termine di trasmissione del “Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile” è prorogato dal 30 aprile 2020 al 30 giugno 2020.