Dichiarazione RED 2019, termine prorogato a causa del Coronavirus
Pubblicato il 06 marzo 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Tenuto conto della situazione di emergenza sanitaria in atto sul territorio nazionale per la diffusione del Coronavirus (cd. “COVID-19”), i termini di conclusione delle dichiarazioni reddituali (Modelli RED – “Campagna ordinaria 2019” e “Solleciti 2018”) e delle dichiarazioni di responsabilità (“Campagna INV CIV ordinaria 2019” – “Modelli ACC.AS/PS”) e “Campagna Solleciti 2018” (“Modelli ICLAV” e “ICRIC frequenza”), sono stati prorogati dal 28 febbraio 2020 al 31 marzo 2020.
Il differimento dei termini, comunicato dall’INPS con il messaggio n. 946 del 5 marzo 2020, è stato disposto per facilitare gli adempimenti dichiarativi in capo ai soggetti interessati.
Modalità di presentazione della dichiarazione RED 2019
Ai fini della presentazione delle dichiarazioni reddituali e di responsabilità su riportate, fino alla data del 31 marzo 2020, continueranno a essere a disposizione dei cittadini:
- il Contact Center integrato;
- i servizi online, accessibili dal sito INPS, nella sezione “RED semplificato” e “Dichiarazioni di responsabilità”;
- le Strutture territoriali dell’Istituto Previdenziale.
Per accedere ai servizi telematici, ricorda l’INPS, può essere utilizzato:
- il PIN dispositivo;
- lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di secondo livello;
- la CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- la CIE (Carta Identità Elettronica).
Dichiarazioni escluse dall’assistenza da parte dei CAF
Infine, il documento di prassi rende noto che sono state escluse dal servizio affidato ai CAF e ai soggetti abilitati all’assistenza fiscale:
- le dichiarazioni aventi ad oggetto l’eventuale frequenza scolastica dei titolari di prestazioni assistenziali (“ICRIC frequenza”);
- le informazioni relative all’eventuale svolgimento di attività lavorativa da parte dei titolari delle prestazioni di invalidità civile (“ICLAV”) avvenuta nell’anno 2018.
- edotto.com – Edicola del 29 novembre 2019 - Pensionati con reddito di lavoro autonomo. Dichiarazione all’Inps entro il 2 dicembre – Pichirallo
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: