redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Coronavirus, informativa INAIL sullo smart working

Al fine di contenere i casi di contagio dall’epidemia “Coronavirus” (COVID-19), il governo ha emanato nei giorni scorsi due decreti (Dpcm del 23 febbraio 2020 e Dpcm del 25 febbraio 2020) che dettano le misure da adottare anche in ambito lavorativo. 


ANF e maternità comunale, i nuovi importi per il 2020

Leggero aumento per gli importi riconosciuti dal Comune, nel 2020, alle famiglie numerose e alle neo mamme. Infatti, per effetto variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo (FOI), che per l’anno 2019 è risultato pari allo 0,5%, l'ANF comunale è pari a 145,14 euro mensili.


Recupero indebiti non pensionistici, linee guida INPS

In attesa dell’emanazione di uno specifico regolamento recante i criteri, i termini e le modalità di gestione del recupero dei crediti derivanti da indebiti non pensionistici, l’INPS ritiene che alle prestazioni a sostegno del reddito possano applicarsi le disposizioni di alla Determinazione Presidenziale n. 123 del 26 luglio 2017.


“IO Lavoro”, ampliati gli incentivi cumulabili

La nuova agevolazione contributiva “IncentivO Lavoro” (in breve ”IO Lavoro”) è cumulabile con il bonus under 35, originariamente introdotto dall’art. 1, co. 100 e ss. della L. n. 205/2018, come modificato dall’art. 1, co. 10 della L. n. 160/2020.


Assenze ingiustificate, licenziamento da valutare caso per caso

Il datore di lavoro non può licenziare per giusta causa un proprio dipendente in tutti i casi in cui quest’ultimo non si reca sul posto di lavoro senza motivazione.