redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Voucher baby-sitting, come presentare la domanda?

L’invio della domanda di bonus baby-sitting può essere effettuato in maniera semplificata, ossia mediante il PIN ordinario. 


Contratto a termine, rinnovo solo per attività non sospese

È ammesso il rinnovo di un contratto a tempo determinato, durante l’attuale fase emergenziale dettata dal Coronavirus, esclusivamente se riguarda un’attività non sospesa, ossia rientrante tra i codici Ateco elencati all’allegato 1 del Dpcm 22 marzo 2020. 


Bonus asilo nido 2020 cumulabile con il voucher baby-sitting

È possibile cumulare il bonus asilo nido 2020 con il voucher baby-sitting previsto dal D.L. n. 18/2020 (cd. “Decreto Cura Italia”).


Pensioni, addio al modello “SR163”

Per l’accredito dei trattamenti previdenziali i pensionati non dovranno più presentare il modello “SR163”. (oppure” AP04” o “SR185”).


Indennità una tantum, via libera alle domande

Semaforo verde per le domande volte a richiedere l’indennità una tantum, pari a 600 euro per il mese di marzo, in favore di professionisti e lavoratori autonomi.