- 17-02-2026: Sviluppo di competenze specialistiche PMI: nuovi termini per presentazione delle domande
- 17-02-2026: Incentivi Ebitemp: plafond, destinatari e tipologie
- 17-02-2026: Mobbing sul lavoro: quando risponde il dirigente e non il datore
- 17-02-2026: Decreto flussi: ripartizione delle quote per lavoro subordinato non stagionale
- 17-02-2026: Credito d’imposta ZES Unica 2026: approvato il modello per il contributo aggiuntivo
- 17-02-2026: Fondo di Tesoreria INPS, nuovo modello SC34: cosa cambia e come si compila
- 17-02-2026: Transizione 4.0: come sanare indebita compensazione senza comunicazione preventiva
- 17-02-2026: Consulenti del Lavoro: esami di Stato solo con praticantato presso iscritti all’Ordine
- 17-02-2026: Sponsorizzazioni sportive: deducibilità e onere della prova
- 17-02-2026: Locazioni brevi 2026: quando scatta la partita IVA. Chiarimenti commercialisti
- 17-02-2026: Intelligenza Artificiale: le linee guida degli avvocati di Roma
- 17-02-2026: E-bike nel welfare aziendale: trattamento fiscale
- 17-02-2026: Diritto alla ricezione del rendiconto da parte del socio accomandante
- 17-02-2026: Contributo sulle spedizioni di modico valore: analisi di Assonime
Daniele Bonaddio
Daniele Bonaddio,
Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.
È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.
Iva non versata, prevale l’imposta a debito dichiarata
Affinché si realizzi la fattispecie di reato commesso per non aver versato l’Iva, prevale l’importo del debito valorizzato all’interno della dichiarazione e non quello emergente dalle scritture contabili.
Coronavirus, il “canone Rai” va pagato
Nonostante il diffondersi dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus in Italia è comunque obbligatorio pagare il cd. “canone Rai”.
Decreto di aprile verso il rinnovo del bonus 600 euro
Il cd. “reddito di ultima istanza”, pari a 600 euro per il mese di marzo in favore dei lavoratori autonomi e professionisti, sarà rinnovato anche per il mese di aprile. L’importo dovrebbe aumentare a 800 euro.
Congedo Coronavirus, fruizione estesa
Laddove i lavoratori dipendenti non abbiano fruito del cd. “congedo Coronavirus”, nel periodo ricompreso dal 5 marzo fino alla fine della sospensione dei servizi educativi per l'infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, possono presentare domanda di congedo riferita a periodi pregressi.
CIGD, domande singole per le aziende plurilocalizzate
Con riferimento ai datori di lavoro con una struttura produttiva distribuita fino ad un massimo di quattro Regioni o Province Autonome (cd. “aziende plurilocalizzate"), occorre sempre inviare singolarmente le domande di accesso alla CIGD.