- 17-02-2026: Sviluppo di competenze specialistiche PMI: nuovi termini per presentazione delle domande
- 17-02-2026: Incentivi Ebitemp: plafond, destinatari e tipologie
- 17-02-2026: Mobbing sul lavoro: quando risponde il dirigente e non il datore
- 17-02-2026: Decreto flussi: ripartizione delle quote per lavoro subordinato non stagionale
- 17-02-2026: Credito d’imposta ZES Unica 2026: approvato il modello per il contributo aggiuntivo
- 17-02-2026: Fondo di Tesoreria INPS, nuovo modello SC34: cosa cambia e come si compila
- 17-02-2026: Transizione 4.0: come sanare indebita compensazione senza comunicazione preventiva
- 17-02-2026: Consulenti del Lavoro: esami di Stato solo con praticantato presso iscritti all’Ordine
- 17-02-2026: Sponsorizzazioni sportive: deducibilità e onere della prova
- 17-02-2026: Locazioni brevi 2026: quando scatta la partita IVA. Chiarimenti commercialisti
- 17-02-2026: Intelligenza Artificiale: le linee guida degli avvocati di Roma
- 17-02-2026: E-bike nel welfare aziendale: trattamento fiscale
- 17-02-2026: Diritto alla ricezione del rendiconto da parte del socio accomandante
- 17-02-2026: Contributo sulle spedizioni di modico valore: analisi di Assonime
Daniele Bonaddio
Daniele Bonaddio,
Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.
È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.
“Cura Italia” convertito in legge, tutte le misure in sintesi
Sospensione dei mutui per autonomi e partite Iva, proroga di contratti a termine e somministrazione anche in caso di utilizzo degli ammortizzatori sociali e CIGD senza accordo se la chiusura dell’attività è obbligatoria.
CIGD anticipata dalle banche, stop al modello “SR 41”
Al fine di ottenere la domanda di anticipazione della cassa integrazione in deroga, non è previsto che il lavoratore presenti alla banca il modello “SR 41”.
Coronavirus, fase 2. Online il documento tecnico INAIL
È online il documento tecnico elaborato dall’INAIL, contenente le indicazioni sulle misure di contenimento del contagio da Coronavirus nei luoghi di lavoro nella fase di riapertura delle attività produttive (cd. “fase 2”), prevista dal prossimo 4 maggio.
Distributori di carburanti, posticipata la trasmissione dei corrispettivi
Cambia il calendario d’invio dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri derivanti da cessioni di benzina o di gasolio destinati a essere utilizzati come carburanti per motori.
Invitalia, sospese le rate di rimborso dei finanziamenti agevolati
Sospese le rate di rimborso dei finanziamenti agevolati gestiti, in coerenza in base a quanto previsto dall’art. 56 del D.L. n. 18/2020 (cd. “Decreto Cura Italia”), in favore alle micro e alle piccole e medie imprese.