redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Compensazioni orizzontali, nuovi limiti

Sono importanti le nuove restrizioni sulle compensazioni fiscali tramite modello F24 che saranno operative dal 1° luglio 2024. Le nuove regole sono contenute nella legge di bilancio 2024 (n. 231/2023).


Enti filantropici: esenti Ires i redditi immobiliari

Quando i redditi derivanti dalla gestione degli immobili da parte di ente filantropico possono beneficiare dell’esenzione Ires? La risoluzione 75/2023 delle Entrate fornisce le precisazioni. Chiarito anche il quadro delle attività esercitabili.


Semplificazioni adempimenti. Come cambia la precompilata

Un altro lembo della riforma fiscale sta prendendo la via dell’ufficialità. Atteso il decreto sulla semplificazione degli adempimenti che porta una svolta nelle precompilate, allargate a più contribuenti.


Superbonus con calcolo agevolato per Onlus. Requisiti

Applicazione di favore del Superbonus 110% per le Onlus i cui immobili vengono utilizzati per lo svolgimento anche solo di attività assistenziali. Vediamo i criteri indicati dall’Agenzia delle Entrate.


Decreto Superbonus. Salvi i lavori non ultimati

Salvo il Superbonus in misura più alta per i lavori asseverati entro il 31 dicembre 2023, anche se gli interventi non sono stati ultimati. Lo prevede il decreto legge n. 212/2023. Contributo per redditi bassi.