redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Contributo per interpelli al Fisco. Atteso decreto

Nel decreto di riforma dello Statuto del contribuente, il Dlgs 219/2023, viene introdotta la possibilità che l’istanza di interpello presentata alle Entrate sia soggetta ad un contributo. Maurizio Leo ne spiega la logica.


Contraddittorio preventivo nel Fisco: chiarimenti in materia doganale

In vigore dal 18 gennaio il decreto di attuazione della riforma fiscale che apporta modifiche allo Statuto del contribuente. Rilevante l’introduzione del contraddittorio preventivo tra contribuente ed ente impositore. Chiarimenti dall’Agenzia delle Dogane.


Carta Cultura e Carta del Merito: come usarle

La Carta Cultura e la Carta del Merito sono i due nuovi strumenti per i 18enni. Va in pensione il bonus cultura 18app. A chi spettano e come funzionano le due Carte? Varato il regolamento dal ministero della Cultura.


Decreto adempimenti: nuove date per le dichiarazioni (con la Video Guida)

Nel 2024, la presentazione delle dichiarazioni fiscali verrà anticipata di due mesi: dal 30 novembre passa al 30 settembre. Stop a invii in agosto e dicembre di avvisi bonari, controlli formali e lettere di compliance. Decreto adempimenti tributari in Gazzetta.


Concordato preventivo biennale senza punteggio ISA?

Concordato preventivo biennale: nelle proposte elaborate dalla Commissione c’è l’eliminazione del punteggio minimo di 8 negli ISA e tempi meno stretti per decidere se aderire o meno. Si attende la decisione del Governo.