redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

DDL di riforma fiscale in Parlamento. Rivisto lo Statuto del contribuente

Primi passi in Parlamento per il DDL di delega per la riforma fiscale: da quando entrerà in vigore la legge, ci saranno 24 mesi per emanare i decreti di attuazione del disegno modificativo delle imposte.


Lampedusa e Linosa: comunicazione dei versamenti agevolati

Approvato il modello di comunicazione relativo all’agevolazione prevista in favore dei soggetti con sede nel territorio del comune di Lampedusa e Linosa.


Bonus energia e gas del I° trimestre 2023: codici tributo per cessionari

Crediti d’imposta a favore delle imprese per il caro energia e gas nel primo trimestre 2023: fissati i codici tributo per i cessionari al fine di utilizzare i crediti in compensazione con modello F24.


Pegno mobiliare non possessorio. Modalità di versamento dei tributi

Più vicina l’attivazione del Registro dei pegni mobiliari non possessori: fissate le modalità di versamento dei tributi dovuti per espletare le formalità nel registro. Manca un tassello per l’operatività.


Transizione green per Pmi e mid cap del Centro-Sud

Risorse disponibili per promuovere la transizione verde delle imprese italiane: è la base dell’accordo tra BEI e Mediocredito Centrale a supporto delle Pmi e delle mid cap in particolar modo operative nel Centro-Sud Italia.