redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Ddl riforma degli incentivi: professionisti parificati alle imprese

Dal Ddl di riforma degli incentivi alle imprese arriva una rilevante novità: anche i professionisti potranno accedere a specifici incentivi in presenza dei presupposti. Notizia accolta con plauso da parte dei commercialisti.


Fuori dalla black list la Svizzera. Regime dei frontalieri con novità

Novità in merito ai Paesi considerati a fiscalità privilegiata e quindi presenti nella black list. Lo stato elvetico viene depennato dal 2024. Le conseguenze. Anche una proroga per frontalieri in smart working.


Superbonus: sanabile l’omessa asseverazione e comunicazione cessione del credito?

L’Agenzia delle Entrate offre chiarimenti sulla possibilità di sanare con la remissione in bonis alcune omissioni riguardanti l'esecuzione dei lavori che portano a fruire del Superbonus. Vediamo qual è la posizione dell’Amministrazione finanziaria.


Split payment: è ufficiale la proroga

Split payment applicabile fino al 30 giugno 2026: è arrivata la decisione del Consiglio Ue del 25 luglio 2023 che autorizza l’Italia a continuare a utilizzare tale meccanismo. Cambiamenti, però, dal 1° luglio 2025.


Imposta di bollo su appalti pubblici. Le precisazioni delle Entrate

Nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs n. 36/2023): il Fisco detta le istruzioni in materia di imposta di bollo. Chiarite le novità per l’aggiudicatario. Cosa cambia?