- 12-12-2025: Contributi 2025 per eventi sportivi: requisiti e scadenze per ASD e SSD
- 12-12-2025: CCNL Sistemazioni idraulico-forestali - Ipotesi di accordo del 4/12/2025
- 12-12-2025: Sistemazioni idraulico-forestali. Rinnovo Ccnl
- 12-12-2025: INAIL: dal 2026, assegno di incollocabilità fino a 67 anni
- 12-12-2025: Autoliquidazione Inail: basi di calcolo, servizi online e nuove regole operative
- 12-12-2025: Cambio del luogo di lavoro e legge applicabile: i chiarimenti della CGUE
- 12-12-2025: Milleproroghe: differimenti per fisco, imprese e sanità
- 12-12-2025: Gestione rifiuti e TARI: esclusa l’aliquota ridotta per la tariffa
- 12-12-2025: Milleproroghe 2026: più tempo per gli incentivi del decreto Coesione
- 12-12-2025: Cndcec: chiarimenti su obbligo formativo in materia di antiriciclaggio
- 12-12-2025: Legge bilancio 2026: pagamenti pubblici solo ai professionisti in regola
- 12-12-2025: Il contributo unificato da 43 euro per fare causa arriva alla Consulta
- 12-12-2025: Esportazione rottami metallici extra-UE: nuova piattaforma digitale dal 15 dicembre
- 12-12-2025: Dogane, adeguamento tracciati delle dichiarazioni di importazione
Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Dirigenti Terziario: proroga scadenza del Ccnl
Con verbale di accordo dell’11 luglio 2019, Confcommercio Imprese per l’Italia e Manageritalia hanno prorogato al 31 dicembre 2019 la scadenza del Ccnl 21 luglio 2016 per i dirigenti di aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi.
Dogane. Autofattura per estrazioni beni dal deposito Iva e lettere d’intento
Chiarimenti concernenti il trattamento delle autofatture emesse per l’estrazione dei beni dal deposito IVA e le semplificazioni delle dichiarazioni d'intento (Dl Crescita) arrivano dall’agenzia delle Dogane.
Esenti da Iva i corsi di formazione gratuiti
Le prestazioni didattico-formative erogate dalla cooperativa sociale a titolo gratuito sono da considerare esenti dall’Iva.
Reddito di Cittadinanza. E’ attivo lo strumento Chatbot
Con un nuovo strumento digitale il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si pone in prima linea per offrire le migliori utili funzionalità agli utenti.
Passaggio generazionale delle aziende. Esenzione per cessione della nuda proprietà
L’esenzione dall'imposta sulle successioni e donazioni, prevista in caso di passaggio generazionale, non viene meno se il titolare di un’azienda ricevuta in donazione successivamente trasferisce, entro il quinquennio, la nuda proprietà della stessa azienda.