redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Società estere. Ritenute applicate in CU

L’agenzia delle Entrate indica il comportamento da seguire ad una società estera senza stabile organizzazione, proprietaria di alcuni immobili in Italia, che ha conferito l’incarico a professionisti residenti per prestazioni tecniche relative a lavori di ristrutturazione. 


Fatture Tax free shopping con Otello. Niente esterometro

Niente esterometro per i contribuenti che emettono fatture per operazioni “tax free shopping” e che inviano correttamente i dati al sistema Otello 2.0. La precisazione è contenuta nella risposta di consulenza giuridica n. 8, emessa il 7 febbraio 2019.


e-fattura, Cndcec: spostare al 16 marzo la moratoria sulle sanzioni

Spostare dal 16 febbraio al 16 marzo la moratoria sulle sanzioni per la tardiva trasmissione delle fatture elettroniche. E’ la richiesta, esplicitata in una lettera, che il presidente del Cndcec ha inviato al Ministro dell’Economia e al direttore delle Entrate.


Scambio automatico di informazioni fiscali. Modifiche

Dal 1° aprile 2019 saranno tenute alla comunicazione delle informazioni rilevanti ai fini fiscali anche le “forme di previdenza complementare aperte” (limitatamente alle adesioni individuali), mentre i “piani pensionistici individuali” saranno considerati conti oggetto di comunicazione.


Spese sanitarie consultabili online

Le spese trasmesse al Sistema tessera sanitaria sono immediatamente consultabili da tutti i cittadini su un apposito sito. L’annuncio arriva dal Mef, con notizia del 7 febbraio 2019.