redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Memorandum: scadenze fisco dall’1 al 15 maggio 2024 (con Podcast)

Imposta di registro sui contratti di locazione stipulati dal 1° aprile 2024 per chi non aderito alla cedolare secca. E' una scadenza del 2 maggio 2024.


Bonus riduzione plastica monouso. Regole

Le imprese che riducono o abbandonano la plastica monouso in favore di alternative più sostenibili possono accedere ad un credito d’imposta fino al 20%. I requisiti richiesti e le spese ammesse all’agevolazione sono indicati in un decreto interministeriale.


Regime premiale ISA 2023. Le condizioni

ISA: fissati dall’Agenzia delle Entrate i livelli di affidabilità che consentono ai contribuenti di accedere al regime premiale. Nel provvedimento agenziale i casi di esonero dal visto di conformità.


Rinviato il CDM su riforma per reddito di professionisti e agrario

Non è stato affrontato nel Consiglio dei Ministri del 23 aprile 2024 il tema delle modifiche alla tassazione di Irpef e Ires. Ncessario il rinvio di almeno una settimana a causa delle risorse per il bonus tredicesime.

 


Fondimpresa, finanziata la formazione per progetti di innovazione digitale

Fondimpresa concede contributi, con l’Avviso 1/2024, alle imprese aderenti che realizzano piani formativi condivisi tra le parti sociali destinati alla formazione dei lavoratori a sostegno di progetti di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto o di processo.