redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Riforma fiscale doganale al via

In vigore dal 4 ottobre 2024 le nuove disposizioni doganali complementari al codice doganale dell’Unione. Novità in materia di verifiche merci e accertamenti, contrabbando.


Consolidato fiscale e cessione credito IVA. Doppio visto

Precisazioni dell’Agenzia delle Entrate in materia di compensazione dei crediti annuali Iva ceduti alla consolidata dalle consolidate. E’ richiesto un doppio visto di conformità. I particolari.


Firma digitale nei processi verbali: procedura

Istruzioni per la sottoscrizione dei verbali di constatazione redatti dall’Agenzia delle Entrate con la firma digitale: prevista anche una modalità mista.


In vigore il correttivo al Codice della Crisi d'Impresa

In vigore dal 28 settembre 2024 il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Ccii), dopo l’ufficialità del terzo correttivo. Tra le novità, il compito di segnalazione abitata anche al revisore legale.


Irap, rimborso post sentenza. Termini

La procedura per richiedere il rimborso IRAP a seguito di sentenza definitiva che ha disposto la restituzione di somme percepite indebitamente da un ex dipendente dirigenziale.