redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

OIC. In consultazione i principi contabili modificati per cooperative

L’OIC ha messo in pubblica consultazione la bozza contenente proposte di emendamenti ai principi contabili nazionali al fine di disciplinare alcuni istituti delle società cooperative.


Registri contabili elettronici: come si paga il bollo

In caso di tenuta dei registri contabili con sistemi elettronici è dovuta l’imposta di bollo ogni 2.500 registrazioni e non in base alle pagine generate al momento della stampa in pdf. Così l’Agenzia con risposta n. 346/2021.


CDM. Riaperture attività in zona gialla. Coprifuoco subito dalle 23

Il Governo ha varato un nuovo calendario delle riaperture delle attività e rivisto l’orario del coprifuoco. E’ quanto deciso nella riunione del Consiglio dei Ministri di ieri 17 maggio.


Ue: regolamento del programma Europa digitale

Per sostenere e accelerare la trasformazione digitale dell’economia, dell’industria e della società europee nonché migliorare la competitività dell’Europa nell’economia digitale mondiale, la Ue ha predisposto il programma settennale "Europa digitale".


Accordo di ristrutturazione dei debiti e note di variazione Iva. Istruzioni dell’Agenzia

Affrontata dall’Agenzia delle Entrate la questione dell’emissione di note di variazione Iva con riferimento al caso di accordi di ristrutturazione dei debiti rispetto alle ordinarie procedure concorsuali (Risposta n. 340/2021).