redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Cura Italia. Assistenza a distanza estesa alla delega per e-fatture

Le indicazioni per l’assistenza fiscale a distanza, contenute nel decreto Cura Italia, trovano applicazione anche per la consultazione e l’acquisizione delle fatture elettroniche dei contribuenti nel periodo di Covid.


Fabbricati gruppo D e piattaforme marine: coefficienti Imu e IMPi 2021

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha aggiornato i coefficienti utili per l'applicazione dell'IMU sui fabbricati del gruppo D non accatastati e per l’IMPi (Imposta immobiliare sulle piattaforme marine), per l'anno 2021.


Precompilata. Online la Guida

Per orientare i contribuenti, l’Agenzia delle Entrate ha diffuso l’apposita Guida "La dichiarazione precompilata 2021", disponibile nella sezione del portale “l’Agenzia informa”.


Covid-19. Bonus adeguamento ambienti di lavoro per spese funzionali

Precisazioni sugli interventi agevolabili nell’ambito del credito d'imposta per l'adeguamento degli ambienti di lavoro per contrastare la diffusione del Covid-19: sono tutti i costi funzionali alle misure di contenimento.


Gruppo Iva e modificazioni. Quando decorrono gli effetti

Il Fisco illustra le conseguenze che derivano dall’ingresso nel gruppo Iva di una società già esistente alla data di costituzione dello stesso: trattato anche il discorso sanzionatorio per casi anteriori alle indicazioni date.