redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Revisori legali e visto di conformità. Stop all’estensione

Marcia indietro dall’Aula del Senato per l’apposizione del visto di conformità anche da parte dei revisori legali; l’Inrl scrive alle istituzioni.


DL Capienze convertito. Accesso alle attività sportive e culturali

Convertito in legge il Dl Capienze dell’8 ottobre 2021: disposizioni per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative. Novità per accesso ad autobus con servizio di noleggio conducente.


Ecofin: Iva agevolata per prodotti digitali, ambiente e salute pubblica

Modifiche alle disposizioni comunitarie in materia di aliquote IVA: il Consiglio dei ministri delle finanze UE ha dato l’approvazione. Più flessibilità dei Governi nell’applicazione delle aliquote ridotte, specialmente in materia di ambiente e digitale.


Ristori per rinnovo autobus di linea

Ristori per il rinnovo degli autobus di linea a favore delle imprese di trasporto di persone su strada non soggette a obblighi di servizio pubblico: pubblicato il decreto del Mit contenente le regole per l’erogazione.


Fondazioni bancarie: percentuale del credito d’imposta per versamenti al FUN

Individuata la percentuale su cui determinare il credito d’imposta 2021 per le fondazioni di origine bancaria, in relazione ai versamenti effettuati al fondo unico nazionale. Lo comunica il provvedimento agenziale del 3 dicembre 2021.