redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Prodotti da riciclo e riuso. Credito di imposta per imprese e autonomi

Per imprese e soggetti con reddito di lavoro autonomo che acquistano prodotti derivanti da riciclaggio di rifiuti o compost previsto un credito d’imposta fino a 10mila euro. Dal MiTE le modalità per l’utilizzo.


Condominio minimo e Superbonus: come regolarsi

Interessanti precisazioni in materia di Superbonus e condominio minimo vengono rese dal Fisco: come chi è tenuto a pagare senza la presenza dell’amministratore.


Alle porte la conversione del Dl Fisco-Lavoro. Pagamento cartelle entro 180 giorni

Sanatoria per indebite compensazioni del credito R&S, precompilate libere da controlli formali, pagamento delle cartelle notificate nel 2021 entro 180 giorni: è stata approvata dalla Camera, con voto di fiducia, la conversione del Dl Fisco-Lavoro.


Social bonus per erogazioni di denaro a ETS

Emanate le regole per il Social bonus, ossia il credito d’imposta a favore di coloro che erogano danaro destinato alla manutenzione di beni del Terzo settore. Firmato il decreto attuativo del ministero del Lavoro.


Bonus prima casa under 36: ok per acquisti all’asta

Detrazioni prima casa per giovani under 36 applicabili anche per immobile acquistato all’asta. Dimostrazione dei requisiti a mezzo di dichiarazione da rendere prima della registrazione dell’atto.