redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Società con stabile organizzazione: il trasferimento in Italia non modifica la partita Iva

La società estera con stabile organizzazione in Italia che trasferisce la sede legale nel nostro Paese può continuare ad utilizzare la partita Iva già attribuita. Lo conferma l’Agenzia delle Entrate.


Sportello Unico delle imprese: semplificazione per i procedimenti amministrativi

Diffuse nuove modalità telematiche di comunicazione e trasferimento dei dati tra lo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) e i soggetti coinvolti nei procedimenti amministrativi.


Definizione avvisi bonari: atteso il modello di autodichiarazione

Soggetti con partita IVA attiva al 23 marzo 2021: definizione degli avvisi bonari con rinvio della scadenza per l’invio dei dati. Ammessi anche coloro con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare. Nuovo provvedimento delle Entrate.


Contributi a ITS per investimenti in tecnologia 4.0. Domande al via

Agevolazioni per ITS che attuano la formazione di giovani attraverso la realizzazione di sedi e laboratori innovativi legati alla tecnologia 4.0. Rinvio del termine di presentazione delle istanze: dal 3 al 20 dicembre 2021.


Rimborso spese per Dad: soggetto ad Irpef?

Svolgimento della Dad per personale scolastico: le somme rimborsate al dipendente per acquisto di dotazioni “IT” sono esenti ai fini dell’Irpef.