- 23-12-2025: Famiglie monogenitoriali e studenti universitari: bandi Cassa Forense in scadenza
- 23-12-2025: Acconto IVA 2025: soggetti obbligati, calcolo, scadenza
- 23-12-2025: Conto Termico 3.0, Regole Applicative GSE in vigore dal 25 dicembre 2025
- 23-12-2025: IVA e logistica: Assonime sul regime opzionale transitorio
- 23-12-2025: Costo medio orario del lavoro logistica e trasporto merci: pubblicato il decreto
- 23-12-2025: Convenzione Inps–Regioni 2025: adempimenti, costi e durata
- 23-12-2025: Dimissioni per fatti concludenti con giusta causa: ok alla NASpI
- 23-12-2025: Cripto-attività e DAC 8: nuove regole sullo scambio automatico fiscale
- 23-12-2025: Sicurezza dei prodotti: primo via libera al decreto di adeguamento UE
Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Legge di bilancio 2024, verso la riduzione di Irpef e Ires e global minimum tax
È fissato alle 9.30 di lunedì 16 ottobre il tanto atteso Consiglio dei Ministri con i temi della legge di bilancio e i primi decreti legislativi per l’attuazione della delega fiscale. Riduzione dell’Irpef e dell’Ires.
Bonus colonnine per imprese e professionisti: le istruzioni del ministero
Imprese e professionisti potranno beneficiare di un bonus per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici. A quanto ammonta il contributo? Quando presentare le istanze? Le istruzioni con decreti del Mase.
Giorgetti: cosa aspettarsi dalla legge di bilancio 2024
Audizione sulla NaDef del Ministro Giorgetti (Mef): nella manovra 2024 insieme al taglio del cuneo fiscale arriva anche la riforma delle aliquote Irpef? Lo scenario economico si presenta incerto.
Contratti di appalto: è dovuto il bollo in sede di registrazione?
In relazione ai contratti di appalto, a seguito del nuovo Codice dei contratti pubblici, l’Agenzia delle Entrate ricorda le modifiche apportate all’imposta di bollo che l'appaltatore deve corrispondere in sede di stipula del negozio. Come comportarsi in sede di registrazione.
Registro dei titolari effettivi: al via l'operatività
Pubblicato in G.U il decreto Mimit che stabilisce l’operatività del registro dei titolari effettivi, misura a scopo antiriciclaggio. Fino a quando si possono inviare i dati?