redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Pmi: garanzie per i mini bond. Modalità operative

Diffuse le regole per l’operatività della concessione di garanzie su portafogli di obbligazioni a valere sulla Sezione speciale del Fondo per le Pmi.


Bonus e-commerce reti agricole 2022: fruibilità al 100%

Il credito d’imposta effettivamente fruibile per l'e-commerce di reti di imprese agricole e agroalimentari sarà del 100%, visto che gli importi complessivamente richiesti non hanno superato il limite di spesa. Lo rende noto l’Agenzia delle Entrate.


Caro bollette: decreto presto in CDM

Un nuovo decreto Aiuti – il quinquies – sta per essere varato dal Governo e conterrà ancora misure per far fronte all’aumento delle bollette: continua il bonus sociale per le famiglie ma cambia l’aiuto alle imprese.


Decreto Superbonus: soluzione per varianti alla Cilas

Gli emendamenti approvati al Dl 11/2023 rendono possibile la cessione del credito e lo sconto in fattura per lavori avviati prima del 16 febbraio. Spostato dal 31 marzo al 30 settembre il termine per Superbonus 110 alle villette?


Rendita di natura volontaria, esclusa l’imposta sostitutiva sulle pensioni

Per avvalersi dell’agevolazione prevista dal Tuir per chi, titolare di pensione estera, sposta la residenza in alcune regioni in Italia è necessario che la rendita abbia natura previdenziale.