- 23-12-2025: Famiglie monogenitoriali e studenti universitari: bandi Cassa Forense in scadenza
- 23-12-2025: Acconto IVA 2025: soggetti obbligati, calcolo, scadenza
- 23-12-2025: Conto Termico 3.0, Regole Applicative GSE in vigore dal 25 dicembre 2025
- 23-12-2025: IVA e logistica: Assonime sul regime opzionale transitorio
- 23-12-2025: Costo medio orario del lavoro logistica e trasporto merci: pubblicato il decreto
- 23-12-2025: Convenzione Inps–Regioni 2025: adempimenti, costi e durata
- 23-12-2025: Dimissioni per fatti concludenti con giusta causa: ok alla NASpI
- 23-12-2025: Cripto-attività e DAC 8: nuove regole sullo scambio automatico fiscale
- 23-12-2025: Sicurezza dei prodotti: primo via libera al decreto di adeguamento UE
Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Prestiti ai dipendenti: fringe benefit non convenienti
Nella revisione della disciplina dei fringe benefit a dipendenti, a seguito della delega fiscale, si interverrà per la razionalizzazione delle norme che comprenda i mutui a tasso agevolato, al momento poco appetibili.
Rottamazione quater: ultima possibilità per modificare le rate. La data
Sul filo di lana, i contribuenti hanno la possibilità di modificare il piano dei pagamenti della rottamazione quater inviando una comunicazione all’Agenzia della Riscossione. La tempistica per procedere.
Violazione dei corrispettivi. Le regole per il ravvedimento
A stretto giro dalla pubblicazione del Decreto Energia (n. 131/2023), viene resa operativa la possibilità di adempimento spontaneo in caso di irregolarità nella certificazione dei corrispettivi. Vediamo in cosa consiste la regolarizzazione.
Composizione negoziata della crisi: debito fiscale con rate variabili
Accesso delle imprese alla composizione negoziata della crisi: può essere concessa la rateizzazione con quote variabili di importo crescente per ciascun anno. In questo senso la risposta n. 443/2023 dell’Agenzia delle Entrate.
Decreto Energia pubblicato: nuovi contributi per imprese a forte consumo di energia
Il Decreto Energia, uscito dal CDM del 25 settembre, ha trovato spazio nella GU del 29 settembre 2023: al suo interno la proroga dei bonus bollette, un nuovo contributo straordinario per le famiglie titolari di bonus sociale elettrico e il ravvedimento operoso per violazioni su scontrini elettronici.