- 01-09-2025: Avvocati specialisti in diritto tributario: corso UNCAT al via
- 01-09-2025: Formazione, lavoro e occupazione nell'analisi della Fondazione studi
- 01-09-2025: Vizi processuali e giudicato: il chiarimento delle Sezioni Unite
- 01-09-2025: Cessione di quote familiari e debiti fiscali: è frode
- 01-09-2025: Modello 730/2025: precompilato e ordinario, le scadenze di settembre
- 01-09-2025: Smart working senza accordo: quando il licenziamento è legittimo

Alfonso Sica
Alfonso Sica, commercialista iscritto all’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno svolge attività di consulenza sulle seguenti discipline: fiscale; tributario; penale tributario; reati d’impresa; codice della crisi e dell’insolvenza.
Sulle discipline penali svolge inoltre attività di collaborazione con studi legali.
Detrazione Iva sugli acquisiti e fatture a cavallo d’anno
In ambito imprenditoriale, gli operatori economici possono versare all'erario la differenza tra l'imposta incassata dai clienti e quella corrisposta ai fornitori di beni e servizi. L’articolo 25 del DPR n. 633/1972 disciplina tale istituto, stabilendo i limiti e le condizioni per un corretto esercizio della detrazione dell’IVA pagata sugli acquisti.
Possibili frodi nelle scritture contabili di periodo e in quelle di rettifica
Le annotazioni contabili svolgono la funzione essenziale di documentare e registrare i fatti di gestione che si verificano durante un determinato periodo amministrativo: ciò influsice sul bilancio. Mediante la registrazione di fatti di gestione non corrispondenti alla realtà si determina la creazione di un bilancio contenente informazioni false.
Operazioni straordinarie alla fine dell’esercizio
Tra le operazioni straordinarie previste dal nostro ordinamento, la fusione societaria emerge come una delle più significative. Essa rappresenta una modalità fondamentale di concentrazione delle imprese.
Acconto Iva 2024
Come di consueto, entro il 27 dicembre 2024, i titolari di partita IVA che effettuano operazioni imponibili sono obbligati a versare un acconto dell’IVA in occasione dell’ultima liquidazione dell’anno.
Azione cautelare di revoca dell’amministratore di Srl
La riforma del diritto societario ha riformulato l'articolo 2476, c.c., rubricato “Responsabilità degli amministratori e controllo dei soci”, il quale prevede il diritto dei soci di intraprendere azioni di responsabilità contro gli amministratori.