redattore profile

Alessandra Carfagno

Alessandra Carfagno laureata con lode nel 1992 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si specializza in Diritto del lavoro nel 1995; abilitata alla professione di avvocato e giornalista professionista, svolge da circa 30 anni attività redazionale in ambito lavoristico, sindacale e legale.

Ha tenuto numerosi corsi di formazione per avvocati e professionisti in ambito giuslavoristico e GDPR.

Nella Redazione Edotto si occupa di contrattazione collettiva, aggiornando i testi dei CCNL ed elaborandone le relative sintesi.

Assegno Unico Universale, un bilancio dopo il primo anno

Con il comunicato stampa del 20 aprile 2023 arriva dall'Inps un bilancio dell'Assegno Unico e Universale ad un anno dal suo ingresso nelle prestazioni a sostegno delle famiglie.


Lavoro stagionale, disabili e contratti PA: l’Italia sotto la lente UE

Sono tre le procedure di infrazione avviate, il 19 aprile 2023, verso l'Italia per mancato rispetto della normativa europea in tema di lavoro stagionale, disabili e contratti nella PA


Contratto di espansione: spettano gli incentivi all’occupazione per le nuove assunzioni

Le aziende che hanno stipulato un contratto di espansione possono fruire degli incentivi contributivi per le nuove assunzioni previste dal medesimo contratto e anche in caso di ricorso ad ammortizzatori sociali. Lo chiarisce l'INPS


Congruità in edilizia, chiarimenti dalla Commissione nazionale paritetica

La Commissione nazionale paritetica delle Casse edili risponde ad alcune Faq relative alla congruità in edilizia.


Fringe benefit, a breve i flussi regolarizzativi

L'INPS ha comunicato il prossimo aggiornamento dei codici da utilizzare per il recupero, da parte del datore di lavoro, della quota di fringe benefit precedentemente sottoposta a contribuzione.