Contenzioso tributario
IMU sui beni-merce: la Corte costituzionale conferma l’obbligo
18/04/2025La Corte costituzionale conferma l’IMU sui beni-merce ai sensi della normativa previgente: anche gli immobili destinati alla vendita e non locati sono imponibili, poiché rileva la sola disponibilità giuridica del bene, non il suo utilizzo.
Consulta: sì all'abolizione dell'aggio di riscossione senza retroattività
18/04/2025La Corte costituzionale sull'aggio di riscossione: abolizione non retroattiva, legittimo applicarlo fino al 2021. Valida la riforma con effetto solo per il futuro.
Corte costituzionale: illegittima l’addizionale provinciale all'accisa sull’energia
16/04/2025La Corte costituzionale, con sentenza n. 43/2025, ha dichiarato l’illegittimità dell’abrogata addizionale provinciale all’accisa sull’energia elettrica per contrasto con il diritto dell’Unione europea: motivi alla base della decisione ed effetti della pronuncia.
Cessione di terreno da privato: soggettività IVA se l'attività è economica
04/04/2025Corte di giustizia Ue: anche un privato può essere soggetto passivo IVA se la vendita di terreni avviene con modalità imprenditoriali. Soggetto passivo può essere anche la comunione legale tra coniugi.
Compensazione di crediti Iva in anticipo e senza visto: sanzioni?
27/03/2025La compensazione anticipata di crediti IVA superiori alla soglia è violazione sostanziale mentre la compensazione credito Iva in assenza visto di conformità è violazione meramente formale: i chiarimenti della Cassazione sul regime sanzionatorio applicabile.
Credito IVA: il fermo amministrativo interrompe la prescrizione
25/03/2025Corte di Cassazione: il fermo amministrativo ex art. 69 del R.D. 2440/1923 sospende la prescrizione del credito IVA, che riprende a decorrere solo al termine dell'efficacia del provvedimento.
Bonus Facciate: con false fatture profitti sequestrati
19/03/2025Fatture emesse per lavori non realizzati, legate al bonus facciate, espongono amministratori e società al rischio di sequestro preventivo del profitto del reato. Sentenza della Cassazione.
Contributo unificato: non si paga sull'intimazione se il ricorso è solo sulle cartelle
17/03/2025Corte di cassazione: il contributo unificato si applica solo in relazione alle cartelle esattoriali, non all’intimazione di pagamento, se il ricorso è rivolto esclusivamente contro di esse. E' quanto precisato con ordinanza n. 6769/2025.
Cassazione: l’intimazione di pagamento è atto impugnabile
12/03/2025L’intimazione di pagamento è da considerarsi assimilabile all’avviso di mora e, di conseguenza, rientra tra gli atti autonomamente impugnabili: lo ha puntualizzato la Cassazione con sentenza n. 6436/2025.
Estratto di ruolo: nuove ipotesi di ricorso applicabili ai giudizi pendenti
11/03/2025Estratto di ruolo: la nuova normativa che ha ampliato le ipotesi di ricorso si applica anche ai giudizi in corso. Il fermo amministrativo del veicolo, tuttavia, non rientra tra i casi tassativamente previsti. Lo ha puntualizzato la Corte di cassazione.