Diritto Commerciale
Concordato, prededucibilità esclusa per i crediti post-omologa
23/04/2025La Corte di Cassazione esclude la prededucibilità "in funzione" dei crediti fiscali sorti dopo l’omologazione del concordato in continuità: non sono strumentali alla procedura concorsuale.
Concordato errato: niente compenso al professionista
22/04/2025Nessun compenso al professionista se la domanda di concordato è incompleta o errata: la prestazione deve essere funzionale, diligente e conforme ai requisiti legali e deontologici.
Imputazione per trasparenza ai soci accomandanti: legittima
18/04/2025La Corte costituzionale ha dichiarato legittima l’imputazione ai soci accomandanti dei redditi societari, anche se non effettivamente percepiti.
Sicurezza alimentare: nuove sanzioni, controlli su frodi e tracciabilità
11/04/2025Approvato, dal Governo, un disegno di legge per rafforzare controlli e sanzioni nel settore agroalimentare e della pesca, con misure su tracciabilità, frodi e tutela delle denominazioni protette. Cosa prevede.
Cassazione: presidente CdA non è sempre responsabile
11/04/2025In tema di reati fallimentari, non è sufficiente la mera carica formale di presidente del CdA per integrare il concorso omissivo nel delitto, in assenza di poteri gestori e di indicazioni fattuali che rivelino consapevolezza o colpevole inerzia.
Impianti strategici sequestrati: no a competenza esclusiva del Tribunale di Roma
04/04/2025Corte costituzionale sul Decreto Priolo: irragionevole attribuire al solo Tribunale di Roma le impugnazioni contro il blocco dell’attività degli impianti strategici.
Tassi usura applicabili dal 1° aprile al 30 giugno 2025
01/04/2025Usura: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze con i nuovi tassi soglia validi per il trimestre aprile - giugno 2025.
Srl unipersonale e D.Lgs. 231: nomina difensore senza conflitto d’interessi
20/03/2025Le società unipersonali a responsabilità limitata rientrano nell'ambito di applicazione del D.Lgs. 231/2001. Il legale rappresentante imputato non può nominare il difensore dell’ente: possibile conflitto d’interessi. I chiarimenti della Cassazione.
Interessi per ritardo nei pagamenti: saggio primo semestre 2025
18/03/2025Comunicato, dal MEF, il saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali - primo semestre 2025.
Rapporti tra soci nella snc e responsabilità illimitata
17/03/2025La società in nome collettivo è una delle forme più comuni di società personali. I soci rispondono illimitatamente per le obbligazioni sociali. Scopri le regole, la responsabilità e le implicazioni legali di questa tipologia societaria prevista dal codice civile.