Diritto Civile
Il contributo unificato da 43 euro per fare causa arriva alla Consulta
12/12/2025La Cassazione ha rimesso alla Corte costituzionale la norma che subordina l’iscrizione a ruolo al pagamento del contributo unificato minimo di 43 euro, ritenuto potenzialmente lesivo del diritto di accesso alla giustizia.
Semplificazioni: nuove regole su beni donati e accettazione di eredità
09/12/2025Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge sulla Semplificazioni dei procedimenti 2025: tra le novità, nuove regole su circolazione dei beni provenienti da donazioni e accettazione di eredità.
Stress da lavoro: dipendente risarcito anche senza mobbing
05/12/2025Il dipendente stressato può ottenere il risarcimento del danno, anche in assenza di mobbing: responsabilità del datore di lavoro. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione.
Semplificazioni e digitalizzazione, legge in Gazzetta. Impatti per imprese e cittadini
04/12/2025La Legge n. 182/2025 introduce misure di semplificazione e digitalizzazione per migliorare i procedimenti amministrativi. Le novità riguardano imprese, cittadini e servizi pubblici, con focus su riduzione dei tempi burocratici, digitalizzazione e miglioramento dei servizi sanitari.
Fondi immobiliari: la presunzione sulle quote familiari secondo le Sezioni Unite
24/11/2025Le Sezioni Unite della Cassazione chiariscono quando scatta la presunzione di cumulo delle quote familiari nei fondi immobiliari e quali prove sono necessarie per dimostrarne l’autonomia e superare l’imposizione.
Fallito senza esdebitazione? No alla nuova richiesta
19/11/2025La Cassazione chiarisce che il fallito che non ha ottenuto l’esdebitazione ex art. 142 L.F. non può ricorrere al nuovo beneficio dell’incapiente previsto dall’art. 283 CCII per i debiti già regolati dal fallimento (ordinanza 30108/2025).
Recesso escluso per chi ha concorso all’operazione societaria
18/11/2025La Cassazione afferma che il socio che contribuisce a un’operazione complessa non può esercitare il recesso, anche senza votare la delibera finale: il concorso è sostanziale e vincola all’esito dell’intero progetto.
Sezioni Unite: tutela del terzo se l’illecito è precedente al sequestro
18/11/2025Le Sezioni Unite chiariscono i criteri per l’ammissione dei crediti del terzo nelle misure di prevenzione: il credito deve essere anteriore al sequestro e accertato entro i termini previsti.
Pignoramento esattoriale: obblighi della banca sul saldo maturato
07/11/2025Chiarimenti della Cassazione in materia di pignoramento speciale esattoriale che abbia ad oggetto il saldo attivo derivante da un rapporto di conto corrente bancario.
Scioglimento della Srl con determina dell'amministratore unico
04/11/2025Lo scioglimento della Srl con determina dell’amministratore unico avviene in caso di cause previste dal Codice civile. Fasi, adempimenti e responsabilità degli amministratori nella liquidazione e nella cancellazione della società.