redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Commercialisti, sospensione termini adempimenti per malattia professionale. Chiarimenti

Due P.O. del Cndcec per spiegare quando e in che modo può avvenire la sospensione dei termini relativi ad adempimenti tributari a carico del professionista in caso di malattia o infortunio.


Servizi di crowdfunding alle imprese, in GU il nuovo Regolamento Consob

Pubblicata la delibera Consob di adozione del nuovo Regolamento in materia di servizi di crowdfunding. Nuove regole per il procedimento di autorizzazione dei fornitori e degli obblighi informativi in vigore dall’11 giugno 2023.


Acconto IMU 2023 in scadenza: chi deve pagare e come fare

IMU 2023, in scadenza l’acconto o la rata unica entro il 16 giugno. Chi deve pagare e chi è esentato. Si può fare il versamento con modello F24 oppure con bollettino postale. Le novità per l’anno 2023. Cos'è l'ILIA?


Tax credit beni strumentali 4.0, come va indicato nel Modello Redditi 2023

Dove indicare il credito d’imposta beni strumentali 4.0 nel Modello Redditi 2023? I chiarimenti in due FAQ dell’Agenzia delle Entrate. Nel rigo RU130 vanno riportati gli investimenti effettuati nel periodo d’imposta oggetto di dichiarazione (2022).


Florovivaismo, ok alla legge delega al Governo. Marchio unico per i vivai Made in Italy

Approvato in esame preliminare un DL di delega per il settore florovivaistico con l’obiettivo di regolamentare uno dei settori chiavi del Made in Italy. Nasce il marchio unico distintivo del florovivaismo italiano.