redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Bonus energia e gas I trimestre 2023, richiesta dati al fornitore in scadenza

Scade il 30 maggio il termine per richiedere e ricevere dal fornitore la comunicazione con i dati che consentono il calcolo semplificato dei tax credit energia e gas relativi al primo trimestre 2023. Quali i contenuti minimi della comunicazione?


Dl Alluvione, ristori per famiglie e imprese. Fondi da lotto e musei

Arrivano oltre 2 miliardi di euro dal Decreto Alluvione approvato dal CdM. Tutte le misure per ristorare le famiglie e le imprese alluvionate. Aiuti ad hoc per l’export, la cultura e la sanità. Fondi anche da estrazioni straordinarie di Lotto e Superenalotto.


Una tantum edicole 2022. Approvato l'elenco dei beneficiari

Dal 15 febbraio e fino al 15 marzo 2023 è stato possibile richiedere il Bonus edicole, il contributo una tantum riservato alle persone fisiche esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste. Pubblicato l'elenco dei beneficiari.


Controlli fiscali contro il rischio di evasione. Come funziona l’anonimometro

Come funziona l’algoritmo antievasione del Fisco e quali sono i contribuenti maggiormente a rischio? L’Agenzia delle Entrate spiega il meccanismo dell’analisi di rischio alla base dell’anonimometro. Assicurato nessun automatismo nei controlli.


PMI Mezzogiorno, nuovo bando per la crescita sostenibile e la competitività

In arrivo 400 milioni di euro dal MIMIT per rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI dei territori delle regioni del Mezzogiorno. Come funzionano gli incentivi? Quali le premialità? Tutto nel decreto che istituisce un nuovo bando.