redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Riforma Fiscale, Ok in Commissione Finanze alla Camera su tredicesime e mini Ires

Terminata l’approvazione degli emendamenti al Ddl delega fiscale da parte della Commissione Finanze alla Camera. Altre modifiche ora in Senato. Meno tasse su tredicesime e straordinari e premiate le imprese che assumono.


Flat tax incrementale anche agli agricoltori. Acconti 2024 con regole ordinarie

Pubblicata la versione definitiva della circolare delle Entrate sulla Flat tax incrementale. Confermati gli ammessi e gli esclusi dal regime fiscale agevolato con qualche novità. Quali le modalità di calcolo della tassa piatta?


Caro bollette, prorogati i sostegni a famiglie e imprese in difficoltà

In arrivo un nuovo pacchetto di aiuti per le famiglie e le imprese che devono ancora fronteggiare il caro energia. In GU del 28 giugno il nuovo decreto che proroga il bonus sociale e l’Iva al 5% sul metano a settembre.


Crediti di imposta energia e gas II trimestre 2023, nuovo modello per comunicare la cessione

Aggiornato il modello da utilizzare per trasferire i crediti energetici relativi al secondo trimestre 2023. La comunicazione di cessione potrà essere inviata a partire da martedì 6 luglio 2023 e fino al 18 dicembre 2023.


Rottamazione quater in scadenza. Proroga per i comuni alluvionati

Ultimi giorni per richiedere la “rottamazione” delle cartelle: istanze di adesione online entro il prossimo 30 giugno. Scadenza rinviata per le zone colpite dall’alluvione dove l'adesione è posticipata al 30 settembre 2023. Quale il nuovo calendario?