redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Start up e PMI innovative, approvata la proposta di legge per la loro promozione

La Camera approva una proposta di legge per la promozione e lo sviluppo delle Start up e delle PMI innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti. Che tipo di detassazione?


Affrancamento utili e riserve di fonte estera, alla cassa con maggiorazione dello 0,40%

Entro il 31 luglio, con lo 0,40% in più, si può versare l’imposta sostitutiva per esercitare l’opzione per l’affrancamento degli utili e riserve di utili di società controllate estere a fiscalità privilegiata. Il commento di Assonime.


Soggetti ISA e forfetari, mini proroga dei versamenti in scadenza

Alla cassa il 20 luglio 2023 per il versamento del saldo imposte 2022 e del primo acconto 2023 per contribuenti ISA e forfetari. Pagamento con maggiorazione fino allo 0,40 tra il 21 ed il 31 luglio. Quali i versamenti rinviati?


Cndcec, nuovo strumento operativo per la dichiarazione dei redditi. Come versare?

Arriva dai dottori commercialisti uno strumento operativo per agevolare i versamenti a saldo e in acconto che risultano dalla dichiarazione dei redditi 2023. Come regolarizzare tramite l’istituto del ravvedimento operoso.


Circolare Imprese 17/07/2023

CONTENUTO DELLA CIRCOLARE

NEWS: dall’1 al 15 luglio 2023

GUIDA PRATICA: Flat tax incrementale, le novità 2023. Istruzioni Entrate

GUIDA PRATICA: Whistleblowing. Al via l’obbligo di attivare il canale di segnalazione interno

ADEMPIMENTI E SCADENZE: dal 15 al 31 luglio 2023