redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Titolare effettivo, il Tar blocca la comunicazione

Il Tar Lazio ha sospeso l’obbligo di comunicazione del Titolare effettivo al Registro Imprese fissata dal decreto MIMIT all’11 dicembre 2023. Sospensione cautelare fino al 27 marzo 2024. Cosa fare ora?


Rottamazione quater, proroga termini di versamento per le rate scadute

Proroga dei termini, già scaduti, delle prime due rate della Rottamazione quater delle cartelle. Lo chiede un emendamento al decreto Anticipi presentato in Aula al Senato. Mini riapertura dei versamenti fino al 18 dicembre.


IMU 2023 alluvionati, in scadenza l’acconto

Alla cassa i contribuenti IMU 2023: l’11 dicembre scade l’acconto di giugno sospeso per i comuni colpiti dall’alluvione di maggio scorso; il 18 dicembre è il turno del saldo dell'Imposta municipale per tutti.  


Società di capitali, chi è il titolare effettivo e con quali obblighi

Entro l’11 dicembre prima comunicazione del Titolare effettivo al Registro Imprese. Quali gli obblighi per le società di capitali, le società appartenenti a gruppi esteri e le sedi secondarie di società estere in Italia? Chiarimenti da Assonime.


OIC 34 Ricavi, possibile l’adozione anticipata?

OIC 34 Ricavi: una società che non assume alcun rischio e beneficio rilevante non iscrive in bilancio né il ricavo derivante dalla vendita di un bene né il costo d’acquisto del bene stesso. In consultazione la risposta dell'Organismo italiano di contabilità.