redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Bando marchi collettivi 2023, al via le domande

Dal 27 dicembre 2023 fino al 23 gennaio 2024 si potranno presentare le domande per l’accesso alle agevolazioni per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione. Quali i requisiti di ammissione alle agevolazioni?


Collegio sindacale società non quotate, ufficiali le nuove norme di comportamento

Pubblicata in via definitiva la nuova edizione delle «Norme di comportamento del Collegio sindacale delle società non quotate» che sostituiscono quelle del 2021. Quali le novità che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2024?


Adempimenti fiscali, ok definitivo al nuovo calendario

Via libera definitivo al Dlgs di razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari. Arriva un nuovo calendario fiscale. I commercialisti protestano: è insostenibile. Estesa la precompilata ai forfetari. Tutte le novità dal 2024.


Bonus edilizi compensabili con i contributi previdenziali. Le regole

Possibile compensare i bonus edilizi, acquisiti tramite ''cessione”, con le somme dovute a titolo di contributi previdenziali dovuti in Italia per i lavoratori distaccati. Tutti i chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate.


Ravvedimento operoso speciale in scadenza. Cosa fare?

Saltato l'appuntamento del 2 ottobre per il versamento della prima o unica rata dovuta dai soggetti che hanno aderito al ravvedimento speciale, il Dl Proroghe fiscali ha rinviato al 20 dicembre la possibilità di rimessione in termini. Versamento unico senza più rateizzazione.