Società non quotate, aggiornati i verbali del Collegio sindacale
Pubblicato il 03 agosto 2021
Condividi l'articolo:
Completato l’aggiornamento del documento “Verbali del Collegio sindacale di società non quotate”, ad opera del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili; il lavoro rappresenta una rielaborazione approfondita del precedente documento “Verbali e procedure del collegio sindacale”, diffuso ad aprile 2016.
Il documento ha lo scopo di supportare i professionisti nello svolgimento della loro attività come componenti dell’organo di controllo delle società, a tal fine, propone ben 55 esempi di verbale destinati a “fotografare” le attività svolte sin dal momento dell’insediamento.
Gli esempi di verbale contraddistinguono i momenti salienti della vigilanza esercitata dal Collegio sindacale non incaricato della revisione legale, così come individuati nella disciplina declinata nel Codice civile e approfonditi nelle raccomandazioni contenute nelle nuove Norme di comportamento, pubblicate il mese di dicembre 2020 e vigenti dal 1° gennaio 2021.
Il restyling delle vecchie bozze di verbali del Collegio sindacale si è reso necessario proprio perchè dal 1° gennaio 2021 sono vigenti le nuove Norme di comportamento del collegio sindacale delle società non quotate; alla revisione si è affiancata anche l’introduzione di nuovi documenti.
I contenuti delle verbalizzazioni tengono conto pedissequamente delle nuove Norme di comportamento di cui, quindi, il lavoro costituisce un ausilio operativo.
Le 55 bozze di verbali sono suddivise in 6 sezioni relative a:
- insediamento del collegio sindacale;
- attività di vigilanza;
- riscontro di gravi irregolarità;
- operazioni sul capitale sociale;
- operazioni straordinarie e di liquidazione;
- crisi d’impresa.
Per quanto riguarda I nuovi documenti, da segnalare i verbali relativi:
- alla proposta motivata del Collegio sindacale per la nomina del revisore legale anche in presenza di unico offerente;
- alla richiesta di informazioni all’amministratore unico;
- alla vigilanza del Collegio sindacale della società conferitaria, in caso di conferimento d’azienda;
- alla vigilanza del Collegio sindacale in caso di affitto di azienda.
Infine, ricorda il Cndcec, con riferimento alle modalità di riunione del Collegio sindacale, è possibile effettuare le riunioni con modalità di collegamento a distanza fino al 31 luglio 2021, tenendo conto delle misure di contenimento imposte dalla situazione di emergenza conseguente all’epidemia di Covid-19.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: