redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Cndcec, esame di Stato a distanza anche per il 2021

Anche quest'anno, l'esame per l'iscrizione all'Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili sarà costituito da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.


Canone Unico in scadenza, versamento con PagoPA

Entro il 30 aprile 2021, le imprese di pubblica utilità dovranno effettuare il pagamento del Canone Unico, in sostituzione di TOSAP, COSAP, Imposta Pubblicità e Pubbliche Affissioni.


Spese General Contractor fuori dal Superbonus 110%. Chiarimenti Entrate

Superbonus al 110%: non detraibile il compenso corrisposto al contraente generale per l'attività di "mero" coordinamento svolta e per lo sconto in fattura applicato.


DEF 2021: sostegno alla liquidità delle imprese e nuovi contributi alle partite Iva

Via libera del Cdm al DEF 2021 e allo scostamento di bilancio da 40 miliardi di euro per il nuovo Dl Sostegni.Tra le proposte: sostegno alla liquidità delle imprese, tax credit, copertura costi fissi e nuovi Cfp alle partite Iva.  


Sospensione ammortamenti bilanci 2020: salva la rivalutazione dei beni

L'OIC pubblica la versione definitiva del documento interpretativo n. 9 sul regime derogatorio, che consente di sospendere gli ammortamenti nei bilanci relativi all’esercizio 2020.