- 17-09-2025: Permessi per donazione sangue
- 17-09-2025: Bonus nuovi nati: c'è tempo fino al 22 settembre
- 17-09-2025: Superbonus 2025 ONLUS: chiarimenti su sconto in fattura, cessione credito e aliquota al 65%
- 17-09-2025: Scarso rendimento e sospetto illecito: controlli legittimi, sì al licenziamento
- 17-09-2025: Rendita integrativa temporanea anticipata (RITA): vantaggi e rischi
- 17-09-2025: Settore legno, nuove percentuali di compensazione IVA 2024-2025
- 17-09-2025: IMU 2025: dichiarazione tardiva con sanzione ridotta
- 17-09-2025: Responsabilità civile dell’avvocato: solo per dolo o colpa grave
- 17-09-2025: Dematerializzazione quote Srl: clausole statutarie e libro soci obbligatorio
- 17-09-2025: Piano Industria Cyber Nazionale 2025: obiettivi, finanziamenti e ruolo del MIMIT
- 17-09-2025: Fondi pensione ante 2007 con tassazione separata della maggiorazione
- 17-09-2025: Strutture per accoglienza e reinserimento detenuti: nuove regole Giustizia
- 17-09-2025: Proroga e-DAS ed e-AD: obbligo rinviato al 2027

Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Fondo attività chiuse per Covid-19: beneficiari e risorse. Regole in GU
Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le modalità attuative connesse all'utilizzo del Fondo da 140 milioni di euro attivato dal MiSE per il sostegno alle attività economiche chiuse a causa del Covid-19.
Lombardia, incentivi ai datori di lavoro che assumono i destinatari delle politiche attive
Regione Lombardia, incentivi ai datori di lavoro che favoriscono le assunzioni di disoccupati e occupati sospesi che hanno aderito a Dote Unica Lavoro e Azioni di Rete.
Iva differita, chiusura anticipata partita Iva con computo nella dichiarazione annuale
Una società in liquidazione, con fatture ad esigibilità differita non ancora incassate, può chiudere la partita Iva prima solo se anticipa l'Imposta dovuta, indicandola nella dichiarazione annuale. Risposta n. 666/2021.
Superbonus anche su edifici in comproprietà. Conta l’iscrizione in Catasto
Superbonus al 110%: è importante che l’edificio costituisca una singola unità iscritta al Catasto; non rileva il fatto che uno dei due proprietari non faccia parte del nucleo familiare che vi risiede.
Revisori legali, in GU il Regolamento sui provvedimenti sanzionatori
MEF: pubblicato il testo del Regolamento concernente la procedura per l'adozione di provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisori legali