- 12-12-2025: Contributi 2025 per eventi sportivi: requisiti e scadenze per ASD e SSD
- 12-12-2025: CCNL Sistemazioni idraulico-forestali - Ipotesi di accordo del 4/12/2025
- 12-12-2025: Sistemazioni idraulico-forestali. Rinnovo Ccnl
- 12-12-2025: INAIL: dal 2026, assegno di incollocabilità fino a 67 anni
- 12-12-2025: Autoliquidazione Inail: basi di calcolo, servizi online e nuove regole operative
- 12-12-2025: Cambio del luogo di lavoro e legge applicabile: i chiarimenti della CGUE
- 12-12-2025: Milleproroghe: differimenti per fisco, imprese e sanità
- 12-12-2025: Gestione rifiuti e TARI: esclusa l’aliquota ridotta per la tariffa
- 12-12-2025: Milleproroghe 2026: più tempo per gli incentivi del decreto Coesione
- 12-12-2025: Cndcec: chiarimenti su obbligo formativo in materia di antiriciclaggio
- 12-12-2025: Legge bilancio 2026: pagamenti pubblici solo ai professionisti in regola
- 12-12-2025: Il contributo unificato da 43 euro per fare causa arriva alla Consulta
- 12-12-2025: Esportazione rottami metallici extra-UE: nuova piattaforma digitale dal 15 dicembre
- 12-12-2025: Dogane, adeguamento tracciati delle dichiarazioni di importazione
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Sostegni bis, Cfp grandi imprese, domande al via. Pronto il modello
Dal 14 ottobre e fino al 13 dicembre 2021 i contribuenti con ricavi fino a 15 milioni possono richiedere i Cfp “Sostegni” e/o “Sostegni-bis alternativo” con apposita istanza all’Agenzia delle Entrate.
Carta d'Italia aiuti di Stato a finalità regionale, ok dalla Commissione UE
Carta degli aiuti di stato a finalità regionale 2022-2027 approvata dalla Commissione UE il 2 dicembre 2021. Alle imprese del Mezzogiorno aiuti concessi fino al 60% degli investimenti ammissibili.
Contributi spettacoli dal vivo, in GU il decreto con criteri e modalità di liquidazione
Pubblicato in GU il decreto del Ministero della Cultura che definisce criteri e modalità per l'erogazione, l'anticipazione e la liquidazione dei contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo unico per lo spettacolo.
Bonus facciate, pubblicata la check list dei commercialisti
Pubblicata la check list dei commercialisti riguardante la documentazione da acquisire ed i controlli da effettuare per il rilascio del visto di conformità sulle spese che possono dare titolo a beneficiare del bonus facciate.
Frontalieri Italia-Svizzera, approvato Ddl contro le doppie imposizioni
Approvato dal Governo il Ddl di ratifica dell’Accordo tra l’Italia e la Svizzera relativo alla tassazione dei lavoratori frontalieri per eliminare la doppia imposizione.