redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Sostegni bis, tasse rinviate a settembre e altra proroga delle cartelle esattoriali

Tra gli emendamenti al decreto Sostegni bis la riscrittura del calendario fiscale del secondo semestre 2021, incentivi per la sostituzione delle auto usate ed un tax credit  per le spese di formazione di alto livello.


Fondo intrattenimento digitale, risorse esaurite in poche ore. Chiude lo sportello

Fondo intrattenimento digitale, esaurimento delle risorse finanziarie disponibili e chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazione.


Fondo complementare al PNRR, la legge di conversione in Gazzetta

Pubblicata sulla "GU" n. 160 del 6 luglio 2021, la legge di conversione del Decreto legge n. 59 dello scorso 6 maggio, che ha istituito il Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza per le infrastrutture.


Sindaco unico nelle Srl, sì alla nomina del supplente

Assonime: possibile nominare il sindaco supplente contestualmente all’effettivo anche in assenza della previsione statutaria, per garantire "la continuità dello svolgimento della funzione di vigilanza".


Modelli Redditi PF e SP 2021, specifiche tecniche aggiornate

Agenzia Entrate: specifiche tecniche modelli Redditi persone fisiche e Redditi società di persone 2021 aggiornate il 5 luglio.