redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Prestiti garantiti dallo Stato con durata massima a otto anni. Ok dalla Commissione Ue

Dal 1° luglio 2021 entrano in vigore le novità sulla durata massima dei finanziamenti ammessi alla copertura del Fondo di garanzia PMI. Dalla Commissione Ue la durata massima dei prestiti garantiti dallo Stato passa a 8 anni.


Sospensione cartelle e Cashback, rifinanziata la Nuova Sabatini. Il Testo del Dl in GU

Il decreto legge con le misure urgenti in materia fiscale, di tutela del lavoro, dei consumatori e di sostegno alle imprese è in Gazzetta Ufficiale: stop alle cartelle fino al 31.08 e alla riscossione; sospeso il programma Cashback.


Consap-MEF, nuovo molulo per l’accesso al Fondo garanzia mutui prima casa

Fondo Mutui Prima Casa, online il modulo aggiornato per richiedere le garanzie statali con le novità del decreto Sostegni bis. Domande dal 24 giugno 2021 al 30 giugno 2022 per gli under 36 con un Isee non superiore ai 40mila euro annui.


Modelli di organizzazione, gestione e controllo. Aggiornate le linee guida di Confindustria

Confindustria ha pubblicato un nuovo aggiornamento delle “Linee Guida per la costruzione dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231”.


MiSE: 3,2 mln di euro per il progetto 5G audiovisivo

Il MiSE promuove l’avvio di nuovi progetti di ricerca basati su tecnologie 5G nel settore della produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi; domande non oltre il 26 luglio 2021.