redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Bonus prima casa under 36, tutto sulla proroga fino al 31 dicembre 2024

Il Principio di diritto n. 5/2024 chiarisce le modalità di accesso all'agevolazione Prima Casa Under 36. La proroga consente di usufruire dei benefici fiscali fino al 31 dicembre 2024, a condizione che il preliminare sia stato registrato entro il 2023.


Tax Control Framework: attestazione semplificata per le imprese già in cooperative compliance

Il decreto MEF 21 novembre 2024 introduce una certificazione semplificata per le imprese già in regime di cooperative compliance. Le aziende dovranno attestare l'efficacia operativa del Tax Control Framework senza una nuova certificazione completa, con rinnovi triennali.


Decreto Irpef-Ires definitivo. Novità fiscali per dipendenti e professionisti

Il Decreto Irpef-Ires 2024 approvato definitivamente introduce novità fiscali per dipendenti, professionisti e agricoltura, con misure per semplificare la tassazione e favorire l'innovazione. Tra queste: neutralità fiscale per aggregazioni professionali, modifiche per i forfetari e novità per rimborsi spese di trasferta.


Bonus industria 4.0: adempimenti dichiarativi per società con esercizio oltre l’anno

L’Agenzia delle Entrate fornisce una guida completa sul Bonus Industria 4.0 per società con esercizio ultrannuale. Tutto su come dichiarare gli investimenti nel modello Redditi SC 2024, utilizzare il credito in compensazione e gestire al meglio gli adempimenti fiscali e normativi.


Crediti edilizi e liquidazione giudiziale: il Codice della crisi prevale sulla cessione

La risposta n. 237/2024 dell’Agenzia delle Entrate chiarisce che i crediti edilizi, in procedure di liquidazione giudiziale, sono compensabili con i debiti fiscali grazie alla prevalenza dell’articolo 155 del Codice della Crisi, garantendo tutela all’Erario.