redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Autodichiarazione aiuti di Stato più semplice. Tutte le novità

Semplificato il modello di autodichiarazione degli aiuti Stato con l’introduzione nel frontespizio di una nuova casella denominata “ES”, che evita di indicare la lista dettagliata degli aiuti percepiti.


Tax credit librerie, proroga per le domande

Con un Avviso giunto poco prima della scadenza (28 ottobre), la richiesta per il bonus librerie, da parte degli esercenti del settore della vendita al dettaglio di libri, nuovi o usati, in esercizi specializzati, è stata prorogata al 7 novembre 2022.


Riversamento spontaneo Bonus R&S, domanda sanatoria entro fine ottobre

Riversamento spontaneo dei crediti di imposta R&S: dopo le specifiche tecniche e i codici tributo per l'F24, viene comuncata l'apertura del canale telematico per la trasmissione del modello di domanda. Invio entro il 31 ottobre.


Mod. 770/2022 in scadenza. Soggetti obbligati e modalità di presentazione

Scade il 31 ottobre il termine per l’invio telematico del Modello 770/2022, relativo al periodo d’imposta 2021, da parte dei sostituti d’imposta.


Mipaaf, V bando contratti di filiera per il settore agroalimentare

Modificato l’avviso Mipaaf con le istruzioni per la presentazione delle domande relative al V Bando per i contratti di filiera e di distretto per il settore agroalimentare: prorogati i termini al 24 novembre.