ISA 2023, in rete le specifiche tecniche per acquisire altri dati

Pubblicato il



ISA 2023, in rete le specifiche tecniche per acquisire altri dati

Pubblicato il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate che approva le specifiche tecniche per l’acquisizione degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo d’imposta 2022.

Punteggio ISA, necessari "ulteriori dati"

Il Decreto ministeriale dell'Economia 8 febbraio 2023 prevede che, ai fini della determinazione del punteggio di affidabilità relativo agli ISA, sono necessari ulteriori dati, resi disponibili dall’Agenzia delle entrate, individuati nella Nota tecnica e metodologica allegata allo stesso decreto.

Questi ulteriori dati sono direttamente utilizzati dai contribuenti interessati per l’applicazione degli indici oppure, nel caso ritenuti non corretti e se consentito, possono essere dagli stessi modificati.

NOTA BENE: I dati "da reperire" sono quelli relativi agli indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili per il periodo d’imposta 2022.

L’Agenzia con provvedimento del 30 gennaio scorso aveva indicato le modalità con cui l’Agenzia delle Entrate deve rendere disponibili ai contribuenti, ovvero ai soggetti incaricati della trasmissione telematica, tali ulteriori dati, rinviando ad un successivo provvedimento l’indicazione delle specifiche tecniche secondo cui predisporre oppure mettere a disposizione i file necessari alla procedura di acquisizione di tali informazioni aggiuntive.

Con il provvedimento n. 92984 del 24 marzo 2023, quindi, sono individuate le specifiche tecniche con cui predisporre il file:

  1. contenente l’elenco dei contribuenti per cui i soggetti incaricati della trasmissione telematica risultano delegati alla consultazione del relativo cassetto fiscale e per i quali richiedono tali dati;
  2. contenente l’elenco dei contribuenti per cui i soggetti incaricati della trasmissione telematica, non provvisti di delega alla consultazione del cassetto fiscale del contribuente, risultano delegati alla richiesta dei dati in argomento.

NOTA BENE: Sono così previsti due distinti procedimenti: uno con delega massiva (contenente l’elenco di tutti clienti per i quali l’intermediario possiede l’accesso al cassetto fiscale), l’altro con procedura individuale (per singolo soggetto).

ISA periodo d’imposta 2022, acquisizione massiva

Pertanto, ai fini dell’acquisizione massiva degli ulteriori dati necessari alla determinazione del punteggio di affidabilità relativo agli ISA applicabili per il periodo d’imposta 2022, i soggetti incaricati della trasmissione telematica trasmettono all’Agenzia delle Entrate il file contenente l’elenco dei contribuenti per cui risultano delegati alla consultazione del relativo cassetto fiscale e per i quali richiedono tali dati, predisposto e controllato tramite i pacchetti software resi disponibili dall’Agenzia delle entrate, ovvero predisposto con altri strumenti, utilizzando il software di controllo reso disponibile dall’agenzia.

Analoga modalità di acquisizione massiva degli ulteriori dati viene individuata per i soggetti incaricati alla trasmissione telematica non provvisti di delega alla consultazione del cassetto fiscale del contribuente.

ATTENZIONE: L’iter previsto rimane lo stesso elaborato per gli scorsi anni.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito