redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Taglio accise benzina, l’ultima proroga del premier Draghi. DL in Gazzetta

Prorogato il taglio di accise e Iva sui prodotti energetici utilizzati come carburanti. Il Dl con lo sconto fino al 18/11 è stato pubblicato sulla GU del 21/10 insieme al decreto Mef con la riduzione delle imposte su alcuni prodotti energetici.


Autobus ad elevata sostenibilità, incentivi per l’acquisto

Dal Ministero delle infrastrutture 50 mln di euro totali per l’acquisto di autobus ecologici di ultima generazione da destinare ai servizi di lunga percorrenza e turistici.


Trust, novità sull’imposizione fiscale diretta e indiretta

Agenzia delle Entrate: disciplina fiscale dei trust ai fini della imposizione diretta e indiretta. Recepito l’orientamento della giurisprudenza di legittimità.


Modello 730/2022 integrativo in scadenza

Modello 730/2022 integrativo in scadenza entro martedì 25 ottobre; superata questa data si potrà procedere alle correzioni con il Mod. Redditi PF.


Importatore non stabilito nella UE, rappresentanza indiretta in dogana

Dogane: esclusa la possibilità di utilizzo della rappresentanza diretta da parte di un importatore non stabilito nel territorio dell’UE.