redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Cndcec su cancellazione dall’Albo e divieto di conferimento di cariche a pensionati

Il divieto di conferimento di cariche e incarichi a pensionati si applica anche ai lavoratori autonomi collocati in pensione presso enti privati di previdenza obbligatoria quali la CNPADC.


Bonus edilizi anche al soggetto non residente. Chiarimenti Entrate

Accedono al Sismabonus e al Bonus facciate tutti i contribuenti, anche titolari di reddito d’impresa, che effettuano lavori agevolabili a prescindere dalla residenza.


Bonus investimenti pubblicitari tramite intermediario, sì solo per le spese nette

In caso di investimenti in campagne pubblicitarie tramite un intermediario, la fruizione del bonus è consentita solo con riferimento alle spese nette sostenute.


Fringe benefit fino a 600 euro, necessarie le ricevute della spesa sostenuta

La soglia dei fringe benefit per il 2022 si alza a 600 euro e può essere concessa anche per le utenze domestiche dei dipendenti. Il datore di lavoro deve acquisire le ricevute delle bollette.


Cndcec, incompatibile il rapporto di lavoro nella partecipata pubblica

Vi è incompatibilità se un commercialista è assunto con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato in regime cd. full time presso una società a partecipazione pubblica? Risponde il Cndcec.