- 02-05-2025: Maternità e formazione professionale continua, chiarimenti commercialisti
- 02-05-2025: Monetizzazione delle ferie: divieto e deroghe ammissibili
- 02-05-2025: Credito d’imposta e diritto di superficie: le condizioni per l’Art Bonus
- 02-05-2025: Credito estero: no a decadenza per omessa indicazione in dichiarazione
- 02-05-2025: Dimissioni per fatti concludenti: cambia la comunicazione del datore di lavoro
- 02-05-2025: Superbonus e CILA-S: decadenza dell’agevolazione per mancata compilazione del quadro F
- 02-05-2025: Rating di legalità: benefici per imprese e ruolo strategico dei commercialisti
- 02-05-2025: NIS, al via la seconda fase: misure, obblighi e scadenze ACN
- 02-05-2025: UCPI: sciopero e manifestazione nazionale contro il Decreto sicurezza
- 02-05-2025: Licenziamento in malattia legittimo se l’attività extra ostacola la guarigione
- 02-05-2025: Festival del lavoro 2025: sicurezza, etica e innovazione al centro della sedicesima edizione

Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Definizione agevolata liti fiscali pendenti in Cassazione, doppia chance per i contribuenti
Due possibilità per chiudere le liti pendenti in Cassazione: aderire alle disposizioni della riforma della giustizia tributaria oppure alla Legge di Bilancio 2023. Nel primo caso, entro il 16 gennaio va presentata la domanda e versati gli importi.
Estromissione agevolata immobili strumentali, l’edizione della Ldb 2023
La Legge di bilancio 2023 ha riproposto l’opportunità di trasferire alla sfera patrimoniale privata in maniera agevolata i beni immobili strumentali non impiegati nell’impresa, con il pagamento di un'imposta sostitutiva dell'8%.
Pmi Lombarde, apertura bando “Ricerca e Innova”
Il 25 gennaio 2023 si apre lo sportello per la presentazione delle domande per partecipare al nuovo bando di Regione Lombardia “Ricerca e Innova”.
Cndcec, verifica obbligo formativo triennio 2020-2022
Verifica obbligo formativo 2022: per la contabilizzazione dei crediti formativi di ciascun commercalista da parte dell’Ordine di appartenenza, la segreteria deve compilare i tracciati disponibili nell’area riservata, sezione “Info per le segreterie.
Accise su gas naturale ed energia elettrica, precisazioni Dogane in caso di fusione
Quali adempimenti sono da porre in essere nell’ipotesi di fusione per incorporazione tra società che vendono energia elettrica e gas naturale ai consumatori finali, nell’ambito di accise per l’energia? Dogane informativa n. 909/2023.