redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Commercialisti nuova collaborazione con i revisori legali per il Registro

Nuova collaborazione tra commercialisti e revisori per la gestione congiunta del Registro dei revisori legali.


Bonus TV-decoder e bonus rottamazione, risorse in scadenza

Le risorse finanziarie per il fondo unico del Bonus rottamazione Tv e Bonus decoder saranno disponibili fino al 12 novembre; poi la piattaforma non sarà più attiva.


Enti religiosi, fusioni riorganizzative fiscalmente neutrali. Condizioni

Doppio regime fiscale per le fusioni riorganizzative per incorporazione di enti religiosi: neutralità fiscale per i beni in regime di impresa che confluiranno nei beni dell’incorporante.


Lavoro, attività di manutenzione per le Comunicazioni obbligatorie

Oggi, manutenzione ordinaria sui tre applicativi Comunicazioni Obbligatorie, Prospetto Informativo Disabili e Unimare del Sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.


Congedo parentale 2022, le regole Inps per le domande

Domande congedo parentale 2022, dall’Inps gli aggiornamenti procedurali per la presentazione telematica ai sensi delle novità introdotte dal Dlgs. n. 105/2022.