redattore profile

Redazione Edotto


Dequalificazione professionale: il mobbing è da provare

La dequalificazione professionale non è sufficiente per provare il mobbing che sussiste solo in presenza di un comportamento vessatorio sistematico e prolungato nel tempo in pregiudizio del dipendente. Lo ricorda la Cassazione.


Obbligo vaccinale e OSS con mansioni amministrative. Sospensione illegittima

Il Tribunale di Ivrea ha dichiarato illegittimo il provvedimento di sospensione per l’inosservanza dell’obbligo vaccinale se il lavoratore sanitario è stato adibito a mansioni esclusivamente amministrative.


Rischio caldo nei luoghi di lavoro, guida Inail

L’Inail fornisce la guida informativa dedicata ai lavoratori e datori di lavoro per la gestione del rischio di esposizione al caldo nei luoghi di lavoro, nell’ambito delle attività del progetto Worklimate.


Tirocinio extracurriculare fraudolento: quando e come si applica la sanzione

La sanzione penale prevista dalla legge di Bilancio 2022 in caso di ricorso fraudolento al tirocinio extracurriculare è applicabile anche ai tirocini iniziati prima e proseguiti dopo il 1° gennaio 2022? L'INL risponde a questo e ad altri quesiti.


Dimissioni per fatti concludenti se il lavoratore è assente ingiustificato

Dimissioni non formalizzate e assenza prolungata ed ingiustificata dal posto di lavoro. Più difficile per il dipendente farsi licenziare per ottenere la NASpI. Una sentenza del Tribunale di Udine torna sull'argomento coprendo un vulnus del Jobs act.